L’estate è finita ed ecco arrivare il primo freddo: anche chi solitamente ha una pelle normale o tendente a diventare grassa inizierà a risentire del cambiamento d’aria e ad avvertire la pelle secca e screpolata, è un fenomeno a cui tutti siamo soggetti.
In situazioni normali la pelle si presenta elastica e morbida al tatto grazie al contenuto di acqua presente negli stati più interni che non evapora grazie alla presenza di oli in grado di trattenere l’umidità; quando per diversi motivi, come il freddo, si altera lo strato lipidico (strato protettivo costituito da sebo e acqua), la pelle perde elasticità e si squama provocando screpolature soprattutto nelle zone più sensibili del corpo.
I punti maggiormente predisposti a questo fenomeno sono il viso (in particolare le guance, il contorno occhi e il contorno labbra), le mani, le giunture di gambe e braccia e i piedi. La pelle screpolata si presenta spenta, tesa, ruvida e con piccole lesioni superficiali molto fastidiose ed antiestetiche, causate da un’eccessiva secchezza della cute, che provocano prurito, bruciore e a volte dolore.
Le cause possono risiedere non solo in fattori esterni come il clima rigido ma anche per le seguenti matrici: predisposizione genetica, lavaggi eccessivamente frequenti con detergenti aggressivi, la cattiva alimentazione, l’età avanzata e l’uso di farmaci diuretici.
Come fare per eliminare questo fastidio ed evitare danni collaterali come piccoli tagli (soprattutto sulle mani) e screpolature più o meno evidenti spesso soggette ad antiestetici arrossamenti?
Ecco qualche consiglio:
– Evitare di esporsi per troppo tempo a vento e freddo intensi;
– Evitare lavaggi di viso, mani e corpo troppo frequenti;
– Utilizzare detergenti delicati e idratanti (come il nostro Detercare Minokoon);
– Bere molto (almeno un paio di litri d’acqua al giorno);
– Mangiare molta frutta, verdura e alimenti ricchi di Omega-3 e Vitamina A come carote, albicocche, legumi, noci, pesce e olio d’oliva;
– Dedicare alcuni minuti ogni giorno al nutrimento del corpo con creme o oli idratanti e nutritivi dopo il lavaggio mattutino e prima di andare a dormire.
Tutte queste piccole azioni quotidiane ti aiuteranno a combattere l’invecchiamento prematuro della cute ed ad evitare il fastidio della pelle secca.
Segui questi semplici consigli per la cura della tua pelle, rimarrà giovane e bella più a lungo!